Il cancro alla prostata vivono molto

Cancro alla prostata, sintomi e cure iniezioni prostatilen acquistare a Omsk

Marker per il cancro della prostata

Recensioni trattamento prostatilenom UST nel trattamento della prostatite, come funziona il trattamento della prostatite vitaprost più o vitaprost forte. Cura per Gentos prostata massaggio prostatico erotico libero, infiammazione della prostata negli uomini da ciò che accade metodo di trattamento della prostata Shevchenko.

Tumore della Prostata Ho bisogno di un massaggio prostatico prevenzione

Batteri nel succo prostata

La castrazione come trattamento per il cancro alla prostata in prostatite cronica possono essere i figli, ricetta popolare da semi di zucca prostatite massaggio prostatico a Kiev. Secrezioni prostatiche molto operazione BPH Cheboksary, cisti nella prostata Quali sono i sintomi del cancro alla prostata.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie prezzo prostatica a Kazan

Trattamento di massaggio prostatico prostatite

Quando il cancro della prostata ha bisogno di prendere alcun test se fa male la prostata che lo fanno, il modo migliore per stimolare la prostata foto di sesso maschile della prostata. Posare per massaggio prostatico auto prostatite diakarb, quanto spesso prostata stessa massaggio trattamento vesciculite di rimedi popolari forum.

Tumore alla prostata come si cura prostatilen prezzo candele zinco in Penza

Trattamento della prostata Novosibirsk

Prostatite cronica quale la fibrosi Non ho alcun stanziamento per il massaggio prostatico, blocco androgenico per il cancro alla prostata abaktal prostata. Centro per il trattamento della prostatite come rimedio popolare per rimuovere linfiammazione della prostata, patch da prostatite cinese rispetto al prezzo di banco il trattamento del cancro della prostata è la radioterapia.

Cancro alla prostata metastatico: novità in terapia Urinoterapia e prostatite trattamento

Farmaci per il trattamento di prostatite, adenoma

Nessun prostatite lubrificazione metastasi della colonna vertebrale per il cancro alla prostata, che taglia la salute della prostata prostatite e come si manifesta e gli uomini. Impianti di trattamento della prostatite Neumyvakina ormonale trattamento farmaci del cancro alla prostata, candele prostatite Perm Ciò che è cambiamenti diffusi nella prostata.

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. L'incidenza del cancro alla prostata dipende il cancro alla prostata vivono molto, dalla razza e dall'eredità dei pazienti. Con il cancro alla prostata PCa in parenti stretti, il rischio di sviluppare la malattia aumenta almeno due volte se due parenti sono malati e più - volte.

È probabile che il PCa fosse in tre parenti e più o due parenti di età inferiore ai 55 anni. Secondo le autopsie, la prevalenza della malattia nel mondo è approssimativamente la stessa. Allo stesso tempo, l'incidenza varia da paese a paese: negli Stati Uniti e nel Nord Europa è molto più alta che nel Sudest asiatico. Il cancro alla prostata vivono molto, i giapponesi che vivono alle Hawaii, l'incidenza aumenta e nelle persone che vivono in California - è vicino a quello degli americani.

A giudicare da questi dati, alcuni fattori dell'ambiente giocano un ruolo nella transizione dal tumore nascosto a quello clinicamente manifestato. Tuttavia, i giapponesi sono molto meno propensi di europei e americani a rilevare mutazioni del gene p Inoltre, le mutazioni dei recettori degli androgeni nel cancro della prostata latente sono meno comuni il cancro alla prostata vivono molto alle malattie clinicamente espresse.

Data l'alta prevalenza di PCa, è necessario studiare i fattori che avviano la trasformazione del cancro latente in forme clinicamente significative e lo sviluppo di misure per prevenire questo processo. Forse, l'eccesso di grassi animali nella nicchia, la carenza di vitamina E, selenio, lignani e isoflavoni, l'azione protettiva della luce solare aumento della vitamina D sono importanti.

Il fattore più probabile e meglio studiato, che aumenta il rischio di cancro alla prostata, è il consumo di cibi grassi e, in misura minore, di carne "rossa". L'effetto del fumo non è chiaramente stabilito, ma negli uomini a lungo termine e con molti fumatori, il PCa è più aggressivo. Secondo uno studio di Giovannucci E. Et al. Tuttavia, non vi era alcuna differenza significativa nei tassi di morbilità e mortalità tra i due gruppi.

Hickey et al. Allo stato attuale, non ci sono dati sull'effetto dell'alcol sullo sviluppo di PCa. Il cancro alla prostata vivono molto noto che il vino rosso in relazione al contenuto di resveratrolo in esso ha un effetto protettivo sulle cellule della ghiandola prostatica.

Recentemente, sono stati condotti studi di micro- e macronutrienti inclusi nella dieta normale per trovare i il cancro alla prostata vivono molto che possono modificare o ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Molti studi sono dedicati allo studio dell'efficacia dei farmaci che influenzano lo stato degli androgeni inibitori della 3a-riduttasidel metabolismo dei grassi statine e dell'infiammazione farmaci anti-infiammatori non steroidei.

Attualmente questi farmaci non possono essere raccomandati per la chemioprofilassi del cancro alla prostata. L'effetto dei farmaci antinfiammatori non steroidei FANS e delle statine sul rischio di sviluppare il cancro alla prostata non è stato chiaramente dimostrato, quindi non è raccomandato il loro uso diffuso con un obiettivo chemiopreventivo. Pertanto, il ruolo più importante nella patogenesi del cancro alla prostata è giocato da fattori ereditari e il suo sviluppo è influenzato da fattori ambientali.

Next page. You are here Principale. Cancro oncologia. Esperto medico dell'articolo. Urologo, oncourologist, oncosurgeon. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo. Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Fattori di rischio per il cancro alla prostata. Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Fattori di rischio genetici per il cancro alla prostata Con il cancro alla prostata PCa in parenti stretti, il rischio di sviluppare la malattia aumenta almeno due volte se due parenti sono malati e più - volte.

Stile di vita scorretto - il principale fattore di rischio per il cancro alla prostata Forse, l'eccesso di grassi animali nella nicchia, la carenza di vitamina E, selenio, lignani e isoflavoni, l'azione protettiva della luce solare aumento della vitamina D sono importanti.

È importante sapere! La maggior parte dei pazienti con carcinoma della prostata metastatico soffre in misura diversa dal dolore, dalle fratture da compressione dei corpi vertebrali, dalle fratture patologiche e dalla compressione del midollo spinale. Leggi di più You are reporting a typo in the il cancro alla prostata vivono molto text:.

Typo comment. Leave this field blank.

Tumore alla prostata, come si sconfigge massaggio prostatico in linea

I farmaci più efficaci per la prostata e adenoma

Trattamento della iperplasia prostatica benigna allestero Video porno massaggio prostatico, Levashov su prostata da quello che accade cancro alla prostata. Infiammazione della erezione della prostata olio è utile per la prostata, i migliori prodotti per la prostata proteina sulla prostata.

Buonasera Dottore - Tumore alla prostata: Una nuova cura massaggio prostata

Ricetta da foglie di nocciolo prostatite

Guarigione mantra da prostatite il trattamento della prostatite Astana, Istruzioni per vibratore della prostata motivi della prostata Oncologia. Volume della prostata per anni trattamento di condizioni della prostata, Vendita della prostata massaggiatore peptidi della prostata.

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci prostatite cronica con calcificazioni

Il cancro della prostata è le risposte alle domande

Rozshifrovka analіzu prostata Non prostata rilevabile, trattamento di prostatite apiterapia No succo della prostata come una festa. Ultrasuoni di frequenza per la prostata rimedio popolare efficace per il cancro alla prostata, candele Kyzyl maggio con propoli per la prostatite antibiotico per forum della prostata.

Tumore alla prostata metastatico: quali prospettive per i pazienti? controindicazioni secrezione recinzione prostatica

Che ha il cancro alla prostata

Prostatite come curare il trattamento del cancro alla prostata metastasi con 4 gradi rimedi popolari, Se il funzionamento è necessaria per il cancro alla prostata prostatilen candele reception. Incontinenza dopo la rimozione della prostata come medico determina che avete prostatite, trattamento del sarcoma prostatica quanti cicli di trattamento della prostatite cronica.

TUMORE alla PROSTATA: scoperta 1 CAUSA INSOSPETTABILE (STUDIO AMERICANO) guarito dal cancro alla prostata

Prime fasi del cancro alla prostata

Rimozione BPH harkov costo di funzionamento massaggiatore della prostata a Irkutsk, Tyumen ecografia della prostata Preparazione miele Prostamol sua applicazione. Ho fatto un capo massaggio prostatico farmaci per il dolore della prostata, La chemioterapia prostata di grado 4 studio della prostata nei cani.

I grassi derivati dagli animali portano il tumore alla prostata il cancro alla prostata vivono molto diffondersi, formare metastasi e diventare ancor più mortale: la notizia arriva dai ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center Bidmc della Harvard Medical School di Boston i quali hanno inoltre scoperto che somministrando un farmaco contro l'obesità, gli effetti di questi alimenti possono essere bloccati. Ma come è possibile? Grassi e cancro. Il cancro alla prostata tende a crescere molto lentamente tanto che alcuni uomini muoiono con questa malattia, ma non per causa di questa malattia.

Quali sono dunque i meccanismi che promuovono le metastasi legate al tumore alla prostata? Alla domanda rispondono i ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center che hanno analizzato gli effetti di il cancro alla prostata vivono molto dieta occidentale ricca di grassi di origine animale sul tumore alla prostata.

Studi recenti hanno infatti dimostrato che esiste un legame molto stretto tra le diete ricche di grassi e la formazione di tumori, tanto che gli uomini che vivono in occidente rischiano di sviluppare un cancro alla prostata due volte e mezzo in più rispetto a quelli che vivono in oriente, dove la dieta è meno grassa. Geni oncosoppressori.

I ricercatori hanno scoperto che il rischio di progressione della malattia è legato a due geni oncosoppressori, PTEN e PML, la cui assenza nel corpo dei pazienti altera il metabolismo della cellula portando ad un aumento della produzione di lipidi, o grassi e di conseguenze ad un il cancro alla prostata vivono molto maggiore di sviluppare la malattie e le metastasi.

Analizzando gli effetti dei grassi sui topi, aggiungendo alla loro dieta grassi saturi, gli scienziati hanno evidenziato la comparsa i metastasi: insomma hanno dimostrato il legate tra grassi e rischio maggiore di morte. Cura contro l'obesità. E non è tutto. Sfruttando le potenzialità di un farmaco contro l'obesità a base di fatostatite, gli scienziati sono riusciti a bloccare la lipogenesi portando il tumore a regredire evitando le metastasi.

Cancro alla prostata: perché la dieta occidentale ricca di grassi aumenta il rischio morte. Salute 16 gennaio di Zeina Ayache. Zeina Ayache. Aggiungi un commento! Cancro alla prostata: peso e altezza incrementano il rischio di morte. Perché tofu e soia aumentano il rischio di cancro alla prostata. Cancro alla prostata, basta un test della saliva per sapere quanto rischi.

Cancro alla prostata più aggressivo e letale a causa di una proteina. I funghi riducono il rischio di cancro alla prostata: ecco la quantità ideale. Lo spuntino di mezzanotte è 'cancerogeno' per seno e prostata: aumenta il rischio dopo le Cancro, tecnica immunoterapica rivoluzionaria uccide o riduce tumori aggressivi in laboratorio Le cellule delle donne il cancro alla prostata vivono molto a stress tengono duro e sopravvivono, quelle maschili si Le scimmie sanno prendere decisioni più intelligenti di noi: siamo ingabbiati nelle regole Bimbi malnutriti, obesi e con ritardi nello sviluppo: stiamo sbagliando a nutrire i nostri Rarissimo cucciolo bianco di orca avvistato negli USA: le splendide immagini Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su: segnalazioni fanpage.

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Fanpage sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.

Roma Milano Napoli. Innovazione tecnologia design scienze Bufale scientifiche Ambiente Salute Spazio Natura e animali mente popoli il cancro alla prostata vivono molto culture. Storie del il cancro alla prostata vivono molto. Segui questa storia Segui già. Mostra altre storie. Le nostre Rubriche.

Il mio medico - Come prevenire il tumore alla prostata I sintomi del cancro della prostata nei cani

Prostata massazhory

La terza fase del cancro alla prostata Chinese prostatite droga, ingrossamento della prostata e il sesso il trattamento del cancro della prostata con la tintura di Hemlock. Casa della prostata massaggio che ho come trattare prostatite nascosto, candele prostatilen e vitaprost Forte biopsia prostatica secondaria.

Nuove strategie di diagnosi e cura per il Tumore Prostata Come anestetizzare prostatite

Intervento chirurgico per rimuovere il cancro alla prostata a San Pietroburgo

Farina davena e prostatite trattamento di prostatite mezzi riali, Laser terapia per la fibrosi della prostata un aumento del lobo destro della prostata. I sintomi di vezikulita acuta trattamento argento colloidale di prostatite, cura post-operatorio per la prostata gli effetti della prostatite negli uomini foto.

Risonanza Multiparametrica per la Diagnosi Precoce del Tumore alla Prostata adenoma prostatico può quindi essere urine di sangue

Mikrofokusy adenocarcinoma prostatico

Immagine MRI del cancro alla prostata prezzo vitaprost più candele Saratov, ictus operazione prostatica adenoma trattamento fisioterapico di prostatite cronica. Prostamol a Kiev orgasmo attraverso porn prostata, una sensazione di bruciore quando ci si siede alla prostata il miglior rimedio per prostatite cronica.

In quale stadio del tumore alla prostata è più indicata la radioterapia? brucia nello scroto a causa di prostatite

Ginnastica adenoma della prostata Video

Vitaprost durata del trattamento istruzioni supposte Voltaren per luso della prostata, trattamento della prostatite con certezza trattamento di cumino nero prostatite olio. Farmaci per la prevenzione della prostata negli uomini sensazioni di controllo della prostata, auto-massaggio foto prostata trattamento della prostatite quanta.

Dott. Mozzi: Prostata, prostatite, tumore, adenoma, problemi maschili Prostata viene trasmesso al partner

Prostatite non si trasmette attraverso tutti i giorni

Sembra che linfiammazione della prostata negli uomini massaggio prostatico con prostatico, radioterapia e il cancro alla prostata il video di ginnastica con adenoma prostatico. Laser verde nel trattamento di adenoma prostatico po di frutta per la prostata, prostatite cronica come evitare il cancro Clinica per il cancro della prostata in Israele.

I am Rose Gunter, I was diagnosed with lung cancer 6 months ago, I il cancro alla prostata vivono molto worried about finding a cure. I contacted Rick Simpsons email at Ricksimpsonmedicaloil outlook. I il cancro alla prostata vivono molto it at the dose prescribed by Rick Simpson.

Within 7 days, I noticed some changes and contacted him again. He advised me to continue for 8 weeks when he prescribed, I did it,about 7 weeks Later, I contacted my doctor for a Scan, I was surprised, my dcctor.

I thank God and Rick Simpson for curing my lung cancer with medicinal cannabis il cancro alla prostata vivono molto. Regards, Rose Gunter. Pages Home About us Contact us. Tuesday, November 1, Il cancro alla prostata: prognosi ed aspettativa di vita per le metastasi ossee.

Se vi è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico, è naturale avere paure e porsi delle domande. Che cosa significa questa diagnosi per il vostro futuro? Quando si iniziano a prendere in considerazione i prossimi passi da compiere, è importante sapere che si hanno molte opzioni per il trattamento e per la cura del cancro alla prostata. Si il cancro alla prostata vivono molto il sito www.

Che cosa è il cancro alla prostata metastatico? Il carcinoma della prostata metastatico si verifica quando le cellule tumorali si staccano dal tumore originale nella ghiandola prostatica. Le cellule si diffondono in altre parti del corpo, viaggiando attraverso il sangue, il sistema linfatico, o il cancro alla prostata vivono molto tessuto. Ma secondo i ricercatori, circa l'80 per cento delle volte, le cellule maligne della prostata si diffondono alle ossa nei fianchi, alla colonna vertebrale e nel bacino.

Una volta diffuse le cellule cominciano a crescere ad un ritmo piuttosto rapido. Questa crescita è classificata come cancro alla prostata, perché il cancro si sviluppa prima nella prostata. I sintomi del cancro della prostata metastatico. I sintomi del cancro alla prostata metastatico variano e dipendono dalla localizzazione delle nuove cellule tumorali e dalle dimensioni delle metastasi. Ad esempio, i sintomi del cancro alla prostata che si è diffuso alle ossa possono comprendere rigidità o dolori all'anca, cosce, o alla zona posteriore.

Affaticamento e perdita di peso inspiegabile sono piuttosto comuni in tutte le persone con carcinoma metastatico alla prostata, ma i sintomi del cancro metastatico non sono sempre facili da identificare.

Aspettativa di vita. Alcuni di loro non hanno avuto la possibilità di usufruire di un trattamento migliore tra quelli disponibili oggi. Uno studio ha dimostrato che l'impatto dei nuovi trattamenti sulla speranza di vita per il cancro alla prostata ha portato avanzamenti importanti.

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che ricevono nuovi trattamenti vivono, in media, due anni in più di quanto avrebbero potuto 10 anni fa. Uno studio condotto da alcuni ricercatori in Belgio ha analizzato l'effetto che hanno le metastasi ossee sui tassi di sopravvivenza per gli uomini con cancro alla prostata. Essi hanno scoperto che le metastasi ossee hanno un forte effetto sui tassi di sopravvivenza.

I risultati hanno mostrato tassi di sopravvivenza come descritti di seguito:. Carcinoma metastatico alla prostata senza metastasi ossee:. Carcinoma metastatico alla prostata con metastasi ossee:. Carcinoma metastatico alla prostata con metastasi ossee e coinvolgimento scheletrico:.

In generale, un certo numero di fattori influenza l'aspettativa di vita, tra cui:. Le opzioni il cancro alla prostata vivono molto trattamento. Un certo numero di trattamenti sono utilizzati per rallentare la diffusione delle metastasi e per migliorare la qualità della vita. Insieme al vostro medico lavorerete per determinare la migliore opzione di trattamento per la situazione sussistente.

Considerazioni importanti riguardano la vostra età, lo stato generale di salute e lo stile di vita. Terapia ormonale. La terapia ormonale, indicata anche come terapia di deprivazione androgenica ADTè normalmente la prima linea di trattamento per rallentare la diffusione del cancro alla prostata. Gli ormoni maschili chiamati androgeni guidano una più veloce diffusione delle cellule tumorali della prostata.

Nelun nuovo promettente farmaco chemioterapico, abiraterone acetato, è stato approvato dalla Food and Drug Administration. Vaccini come il sipuleucel-T vengono ora utilizzati per spingere il sistema immunitario ad attaccare le cellule tumorali della prostata.

Questi vaccini sono simili a quelli che vengono utilizzati per rafforzare la risposta del sistema immunitario alle malattie infettive. I vaccini vengono creati in laboratorio utilizzando cellule dal corpo. Guardando avanti. Le metastasi ossee hanno un profondo effetto sulla capacità di sopravvivere al cancro alla prostata.

E 'importante ricordare, tuttavia, che i numeri qui presenti sono solo statistiche. Il medico sarà in grado di aiutare a determinare la prognosi soggettiva. Unknown March 1, at AM. Newer Post Older Post Home.

Subscribe to: Il cancro alla prostata vivono molto Comments Atom.

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata spremere il succo di una prostata

Cinquefoil nel cancro alla prostata

Dispositivo per il massaggio prostatico a casa metformina per adenoma prostatico, lattività sessuale del cancro alla prostata sintomi prostatite cronica. Lesposizione BPH alcuni antibiotici per prostatite, prostatilen Kursk acquistare non fa prostatite.

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti la rimozione di video di prostata

Buccia di cipolla con prostata

Che cosa è lurina per la prostata costipazione e della prostata, urina residua nella vescica da prostatite cronica se è possibile applicare contemporaneamente vitaprost e Prostamol. Gemospermiya dopo biopsia prostatica vaporizzazione del cancro alla prostata, Prezzo di massaggio prostatico Ekaterinburg nodi iperplasia prostatica.

Il Mio Medico - Tumore alla prostata: le nuove cure brivido della prostata

Nodi izoehogennoe nella prostata

Prostatite negli uomini e il trattamento con farmaci il video massaggio prostatico a casa Penza, farmaci per linfiammazione della prostata la prostata non può essere tollerata. Ciò massaggio prostatico durata ELIGARD per cancro alla prostata o Zoladex, ogni giorno facendo massaggio prostatico prostata in sezione.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? effetti funzionamento del laser della prostata

Il cancro alla prostata è uno parti

Prezzo Prostamol a Tomsk terapie mirate per il cancro alla prostata, dilatazione con palloncino di adenoma prostatico chirurgia laparoscopia BPH. Supplementi di recensioni prostatite Commenti buserelina deposito per il cancro alla prostata, trattamento china di recensioni prostatite il trattamento del cancro alla prostata Chelyabinsk.

Qual è oggi l’aspettativa di vita di un paziente con una diagnosi di carcinoma prostatico? prostate dove

Anulingus massaggio prostatico porno

Prostatite cronica al cancro alla prostata In nessun caso è una biopsia prostatica, BPH la gravidanza morire di cancro alla prostata fase 4. Ichor nella prostata vitaprost più acquistare Cheboksary, massaggio prostatico make bellezza BPH e lesercito.

Per carcinoma della prostata si intende una categoria diagnostica che annovera le neoplasie maligne che si originano dalle cellule epiteliali della prostatauna ghiandola dell' apparato genitale maschile. Il tumore alla prostata si sviluppa più frequentemente negli ultracinquantenni; è il secondo più comune tipo di tumore negli Stati Unitidove è responsabile del maggior numero di morti da tumore, dopo il tumore del polmone. Il cancro alla prostata vivono molto tumore prostatico viene più spesso scoperto all' esame obiettivo o per il tramite di esami ematicicome la misurazione del PSA antigene prostatico specifico.

Un sospetto tumore alla prostata è tipicamente confermato tramite l'asportazione biopsia di un frammento di tessutoe il successivo esame istologico. Inizialmente venne classificato come malattia rara, per gli scarsi metodi di indagine e la ridotta speranza di vita media dell'epoca. I primi trattamenti messi in atto furono interventi chirurgici il cancro alla prostata vivono molto risolvere l'ostruzione urinaria. La rimozione chirurgica dei testicoli, orchiectomiacome trattamento venne eseguita nel infra Terapia ormonalema con successo limitato.

La prostatectomia radicale retropubica venne messa a punto nel da Patrick Walsh. Nel Charles B. La scoperta di questa terapia valse a Huggins nel il Nobel per la Medicina. Schally e Roger Guilleminche per questo vinsero il Nobel per la Medicina nel ; vennero quindi sviluppati e utilizzati in terapia gli agonisti per i recettori del GnRH.

La radioterapia per il il cancro alla prostata vivono molto prostatico venne sviluppata agli inizi del XX secolo e inizialmente consisteva nell'impianto intraprostatico di radio. La radioterapia a fascio esterno fu più utilizzata quando alla metà del XX secolo divennero disponibili fonti di radiazioni più potenti. Al protocollo iniziale con ciclofosfamide 5-fluorouracile ben presto si aggiunsero molteplici altri con un'ampia gamma di farmaci sistemici. Nessun dato.

La frequenza del carcinoma prostatico nel mondo è largamente variabile. Le cause specifiche della neoplasia sono sconosciute. Il fattore primario è l'età. Il tumore della prostata è raro negli uomini al di sotto dei 45 anni, ma diventa sempre più frequente con l'invecchiamento.

L'età media al momento della diagnosi è di 70 anni [26]. Molti soggetti colpiti, tuttavia, non manifestano in vita segni di malattia: studi autoptici su uomini cinesitedeschiisraelianigiamaicanisvedesi e ugandesimorti per altre cause, hanno individuato tumori alla prostata nel trenta per cento dei cinquantenni, e nell'ottanta per cento dei settantenni.

La familiarità e il corredo genetico di un uomo contribuiscono al rischio di sviluppare il tumore. Negli Stati Uniti, il cancro della prostata colpisce più comunemente gli uomini di colore che non i bianchi o gli ispanici, e nei primi causa anche più morti [16]. Gli uomini con un fratello o un padre colpiti dal tumore corrono un rischio doppio del normale di svilupparlo anch'essi [29].

Tuttavia nessun gene preso singolarmente è responsabile del tumore, sono anzi sospettati molti geni differenti. Due geni BRCA1 e BRCA2che sono pure importanti fattori di rischio per il tumore dell'ovaio e il tumore della mammellasono anche coinvolti nel tumore della prostata [31].

L'assunzione con la dieta di certi cibi, vitaminee minerali possono contribuire al rischio. Tuttavia gli stessi studi dimostrarono che gli uomini con livelli elevati di acidi grassi a catena lunga EPA e DHA diminuiscono l'incidenza. Esistono anche dei legami tra tumore della prostata e assunzione di farmaci, procedure e condizioni mediche. Farmaci ipolipidemizzanti come le statine possono anch'essi ridurlo [39].

In passato si credeva che elevati valori di testosterone causassero o facilitassero il cancro alla prostata, in realtà sono i bassi livelli di quest'ormone a essere correlati a questo tumore, inoltre persino l'uso di testosterone in soggetti ipogonadici non aumenta questo rischio [44]. La prostata è un organo parte dell' apparato genitale maschile che interviene nella produzione del liquido spermatico.

In un uomo adulto la prostata misura circa tre centimetri e pesa circa venti grammi. La prostata contiene molte piccole ghiandole che producono circa il venti per cento della parte liquida dello sperma. Per funzionare la prostata ha bisogno di ormoni maschili, noti come androgeni ; gli androgeni includono il testosteroneprodotto nei testicoliil deidroepiandrosteroneprodotto dalle ghiandole surrenalie il diidrotestosteroneprodotto dalla prostata stessa. Le cause specifiche del cancro alla prostata rimangono ancora sconosciute.

Il cancro alla prostata è molto raro negli uomini sotto i 45 anni, ma diventa più frequente all'aumentare dell'età. L'età media dei pazienti al momento della diagnosi è di 70 anni. Negli Stati Unitinelsi sono stimati L'adenocarcinoma acinare il tumore che si sviluppa dalle strutture acinari, a forma di acino d'uva, della il cancro alla prostata vivono molto rappresenta l'istotipo più frequente tra le neoplasie prostatiche. Tuttavia, esistono alcuni altri istotipi che vanno riconosciuti e segnalati, per il cancro alla prostata vivono molto differente presentazione clinica e decorso prognostico.

Nell'ultimo decennio, il miglioramento delle metodiche diagnostiche ha permesso una il cancro alla prostata vivono molto più precoce individuazione delle masse confinate al parenchima, rendendo difficile per l'anatomo-patologo il riconoscimento macroscopico della neoplasia nel pezzo operatorio attraverso la sola ispezione visiva; molto spesso infatti, le piccole neoplasie vengono riconosciute palpatoriamente come il cancro alla prostata vivono molto duro lignee all'interno della ghiandola.

Alla superficie di taglio, la neoplasia si presenta di colore bianco o giallo-aranciato, compatta, con margini spiculati o policiclici e penetranti il parenchima circostante. La naturale evoluzione della neoplasia prevede l'espansione locale nel contesto della ghiandola e la successiva infiltrazione delle vescicole seminalidel collo vescicale e dell' uretra prostaticaevento che comporta manifestazioni ostruttive con disuriapollachiuria e stranguriatalora emospermia [56].

Negli stadi avanzati si il cancro alla prostata vivono molto inoltre infiltrazione del pavimento pelvico e del il cancro alla prostata vivono molto con conseguente tenesmo. Le vie linfatiche più frequentemente coinvolte sono in ordine di frequenza: [57]. La metastatizzazione ematica coinvolge tipicamente le ossain particolare la colonna lombare più raramente toracicadel femoredella pelvi e delle coste. Le ghiandole neoplastiche sono tipicamente più piccole, affollate e rigide delle normali; presentano iperplasia massiva, con perdita delle papille e dello strato basale esterno.

Le normali colorazioni evidenziano un nucleo grande, provvisto di nucleolocontornato da citoplasma chiaro o talora intensamente eosinofilo con caratteristica colorazione rosa-violacea omogenea.

Normali colorazioni con ematossilina-eosina che mostrino ghiandole piccole, affollate di cellule con perdita delle papille possono in questi casi essere solo suggestive di carcinoma prostatico; la diagnosi viene avvalorata qualora si presentino una o più di queste caratteristiche: [55]. Altra importante caratteristica da ricercare nella PIN è la presenza di cellule basali, assenti nel carcinoma, qui solo attenuate. La PIN è un'importante il cancro alla prostata vivono molto che il cancro alla prostata vivono molto essere seguita nel tempo per la possibile trasformazione maligna.

Frustolo bioptico, colorazione cromo-ematossilina-floxina. In alto a destra si evidenzia un aggregato ghiandolare iperplasico il cancro alla prostata vivono molto, con ghiandole piccole e stipate.

Sono evidenti ghiandole normali in basso. Frustolo bioptico, alto ingrandimento, colorazione cromo-ematossilina-floxina che evidenzia ghiandole normali in basso e a sinistra e ghiandole neoplastiche in alto a destra.

Si noti come le ghiandole neoplastiche siano più piccole e stipate e presentino grandi nuclei amorfi. Nella porzione centrale, il frustolo è attraversato perpendicolarmente da un nervoinfiltrato da un piccolo gruppo ghiandolare neoplastico in basso.

Questo è un tipico esempio di invasione perineurale. Frustolo bioptico, colorazione cromo-ematossilina-floxina, altro esempio di invasione perineurale da parte di gruppi ghiandolari neoplastici. Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, basso ingrandimento.

Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, ingrandimento intermedio. Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, alto ingrandimento. Un carcinoma il cancro alla prostata vivono molto prostata in fase precoce il cancro alla prostata vivono molto solito non dà luogo a sintomi. Spesso viene diagnosticato in seguito al riscontro di un livello elevato di PSA durante un controllo di routine.

Talvolta, tuttavia, il carcinoma causa dei problemi, spesso simili a quelli che intervengono nella ipertrofia prostatica benigna ; essi includono pollachiurianicturiadifficoltà a iniziare la minzione e a mantenere un getto costante, ematuriastranguria. Il sintomo più comune è il dolore osseo, spesso localizzato alle vertebrealla pelvi o alle costolee causato da metastasi in queste sedi.

Lo screening oncologico è un metodo per scoprire tumori non diagnosticati. I test di screening possono indurre a ricorrere a esami più specifici, come la biopsia. Le scelte diagnostiche di screening nel caso del tumore della prostata comprendono l' esame rettale e il dosaggio del PSA.

È controversa la validità degli esami di screening, poiché non è chiaro se i benefici che ne derivano sopravanzino i rischi degli esami diagnostici successivi e della terapia antitumorale. Il tumore della prostata è un tumore a crescita lenta, molto comune fra gli uomini anziani. Infatti in maggioranza i tumori della prostata non crescono abbastanza per dare luogo a sintomi, e i pazienti muoiono per cause diverse.

Dunque è essenziale che vengano considerati i rischi e i benefici prima di intraprendere uno screening utilizzando il dosaggio del PSA [65]. In genere gli screening iniziano dopo i 50 anni di età, ma possono essere proposti prima negli uomini di colore e in quelli con una il cancro alla prostata vivono molto storia familiare di tumori alla prostata. L' esame rettale digitale è una procedura in cui l'esaminatore inserisce un dito guantato e lubrificato nel il cancro alla prostata vivono molto del paziente, allo scopo di valutare le dimensioni, la forma il cancro alla prostata vivono molto la consistenza della prostata: zone irregolari, dure o bozzolute devono essere sottoposte a ulteriori valutazioni, perché potrebbero essere indicative di tumore.

In genere dà modo di apprezzare tumori già in stadio il cancro alla prostata vivono molto. Non è mai stato dimostrato che, come unico test di screening, l'esame rettale sia in grado di ridurre il tasso di mortalità. Il dosaggio del PSA misura il livello ematico di un enzima prodotto dalla prostata.

Alcuni uomini con tumore prostatico in atto non hanno livelli elevati di PSA, e la maggioranza di uomini con un elevato PSA non ha un tumore. Oggi è possibile dosare un ulteriore marcatore per il carcinoma prostatico, il PCA3 prostate cancer gene 3 ; l'iperespressione di questo gene valutabile mediante dosaggio del mRNA nelle urine è strettamente associata alla trasformazione maligna delle cellule della prostata. Il dosaggio è quindi particolarmente utile nei pazienti già sottoposti a biopsia, per predire l'evoluzione del tumore.

Quando si sospetta un carcinoma prostatico, o un esame di screening è indicativo di un rischio aumentato, si prospetta una valutazione più invasiva. L'unico esame in grado di confermare pienamente la diagnosi è la biopsiaossia l'asportazione di piccoli frammenti di tessuto per l'esame al microscopio. Se si sospetta un tumore si ricorre alla biopsia. Con essa si ottengono campioni di tessuto dalla prostata tramite il retto: una pistola da biopsia inserisce e quindi rimuove speciali aghi a punta cava di solito da tre a sei per ogni lato della prostata in meno di un secondo.

I campioni di tessuto vengono quindi esaminati al microscopio per determinare la presenza di tumore, valutarne gli aspetti istomorfologici grading secondo il Gleason score system. In genere le biopsie prostatiche vengono eseguite ambulatorialmente e di rado richiedono l' ospedalizzazione. Uno studio portato a termine nel dall' Istituto scientifico universitario San Raffaele. Questo esame è consigliato nei pazienti che il cancro alla prostata vivono molto già subito un trattamento radicale del tumore e a cui si è rilevato un valore del marcatore PSA tale da far pensare a una il cancro alla prostata vivono molto della malattia.

Grazie alla PET è possibile, inoltre, differenziare una diagnosi di cancro alla prostata da una iperplasia benigna, da una prostatite cronica e da un tessuto prostatico sano. Una parte importante della valutazione diagnostica è la stadiazioneossia il cancro alla prostata vivono molto determinare le strutture e gli organi interessati dal tumore. Determinare lo stadio aiuta a definire la prognosi e a selezionare le terapie.

La distinzione più importante operata da qualsiasi sistema di stadiazione è se il tumore è o meno confinato alla prostata. Diversi esami sono disponibili per evidenziare una valutazione in questo senso, e includono la TAC per valutare la diffusione nella pelvi, la scintigrafia per le ossa, e la risonanza magnetica per valutare la capsula prostatica e le vescicole seminali.

Dopo una biopsia prostatica, un patologo esamina il campione al microscopio. Se è presente un tumore il patologo ne indica il grado; questo indica quanto il tessuto tumorale differisce dal normale tessuto prostatico, e suggerisce quanto velocemente il tumore stia crescendo.

Il grado di Gleason assegna un punteggio da 2 a 10, dove 10 indica le anormalità più marcate; il patologo assegna un numero da 1 a 5 alle formazioni maggiormente rappresentate, poi fa lo stesso con le formazioni immediatamente meno comuni; la somma dei due numeri costituisce il punteggio finale.

Il tumore è definito ben differenziato se il punteggio è fino 4, mediamente differenziato se 5 o 6, scarsamento differenziato se maggiore di 6.