Patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'Unesco
 
< Indietro
CROCERISTI
Benvenuti a Le Havre
Shopping & informazioni pratiche
Scoprite Le Havre:
Itinerari a piedi

Le Havre in immagini

Escursioni sulle
coste normanne
Contatto
PROFESSIONISTI
LISTA DEGLI SCALI
MARITTIMI E FLUVIALI
DI NAVI PASSEGGERI

Valérie DUBUC
Cruise Manager
Direct phone: 33 (0) 232 740 407
cruises@lehavretourisme.com

BENVENUTI A LE HAVRE
 
UN PO’ DI STORIA...

Le Havre, primo porto della Manica e maggiore città nel cuore della Normandia con 193.000 abitanti. Le Havre de Grâce fu fondata nel 1517 dal re François I in seguito all’insabbiamento dei porti dell’estuario della Senna: Honfleur e Harfleur. Nel 1820 e 1852 la città sarà ingrandita dall’arretramento e poi smantellamento dei suoi bastioni. Il porto di guerra del XVII sec., il successo commerciale con le isole nel XVIII sec. e l'emigrazione verso le Americhe nel XIX sec. portano una forte demografia e uno sviluppo rapido di Le Havre. L'industrializzazione apparsa negli anni ’20 spinge la città al primo posto tra le città normanne con la sua borsa mondiale del caffè e del cotone. Inoltre, Le Havre è sempre stata in stretta collaborazione con i transatlantici da crociera di lusso: la linea Le Havre – America del Nord è stata instaurata più di un secolo fa, quando gli emigranti europei prendevano la nave da Le Havre verso gli Stati Uniti. In seguito, gli alberghi di lusso galleggianti più grandi e più prestigiosi partivano tutti da Le Havre per raggiungere  New York. Le Havre accoglie visitatori e transatlantici da più di due secoli.

Le Havre un po' di storia
 
LE HAVRE, PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ
LE HAVRE, PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ

Nel settembre 1944 il centro città fu distrutto all’80% e il porto totalmente sinistrato... Saranno necessari vent’anni per la rinascita di Le Havre. La città bassa presenta oggi il più vasto sito di ricostruzione unitaria del dopo guerra su una superficie 150 ha. L'architettura originale in cemento creata da Auguste Perret con le sue colonne all’antica e i suoi divisori traforati d’ispirazione orientale apre Le Havre sul mare. Nel luglio 2005, l’UNESCO iscrive sulla lista del Patrimonio mondiale il centro di Le Havre ricostruito da Auguste Perret. Le luci sempre cangianti dei cieli della città, tanto apprezzate dagli impressionisti, procurano una grande sensazione di spazio. Le Havre: una città da scoprire!

 
OGGI

Le Havre oggigiorno è il porto commerciale più importante di Francia per il commercio estero, le navi da carico e il trasporto di container, e il secondo porto petrolifero di Francia. Soprattutto, Le Havre è una città rivolta verso il mare: un porto di crociera sulla riviera, un porto di scalo per i transatlantici da crociera in mare, un centro nautico e balneare dove si praticano tutti gli sport nautici e numerose attività sulla spiaggia. Potete praticare lo skateboard nel più grande skatepark a cielo aperto gratuito di Francia che si trova sulla passeggiata della spiaggia. Numerose regate partono da Le Havre, in particolare la transatlantica Jacques Vabre. Le Havre, Città d'Arte e di Storia, è una città di contrasti, che offre contemporaneamente dinamismo e relax.

Le Havre oggi
 
Il nuovo Polo di Accoglienza Crociere

Grazie all’apertura del recentissimo Polo di Accoglienza Crociere, situato alla "Pointe de Floride", di fronte al centro città, l'anno 2007 segna una svolta nel modo di accogliere i transatlantici da crociera a Le Havre. Piroscafi e transatlantici che fanno scalo all’imbarcadero Roger Meunier apprezzeranno la vista sul centro ricostruito da Auguste Perret e classificato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'UNESCO.

Ecco alcuni esempi dei servizi prodigati da Polo d'Accoglienza Crociere ai passeggeri, al personale e all’equipaggio dei transatlantici da crociera:

  • Un’accoglienza calorosa da parte di hostess plurilingui
  • Informazioni pratiche e turistiche (opuscolo gratuito "Le Havre Turismo e Shopping")
  • Visite guidate, accesso Internet, cabine telefoniche, noleggio d’auto, boutique, aree di riposo, toilette.
Le Havre : Polo di Accoglienza Crociere